Pagine

martedì 24 maggio 2016

News - Piccolo a chi? Parte il conto alla rovescia per San Marino 2017

Per raccontare questa storia dobbiamo riportare le lancette dell'orologio al 23 maggio del 1985, il giorno in cui, sulla pista dello Stadio Olimpico di Seravalle nella Repubblica di San Marino, si tenne la cerimonia d'apertura di una nuova manifestazione: "I Giochi dei Piccoli Stati d'Europa".
L'idea di creare un associazione all'interno della Iaaf che tutelasse le nazioni con meno di un milione di abitanti era stata ipotizzata qualche anno prima dalle federazioni di Cipro, Islanda, Liechtenstein e Lussemburgo e prese corpo poco tempo dopo aggregando anche Andorra, Malta, il Principato di Monaco e appunto San Marino. Queste piccole Olimpiadi furono il naturale prodotto di quel neonato accordo.
Difficile dire se i dirigenti che allora portarono avanti questo progetto avessero ipotizzato che a distanza tanti anni la loro creatura sarebbe stata ancora in auge, fatto sta che il 29 maggio del 2017 il vessillo della manifestazione tornerà a sventolare sul Titano e i sammarinesi ci tengono a celebrare l'evento come si deve.
E' proprio per questo che domenica prossima, a un anno esatto dalla trentaduesima inaugurazione dei Giochi, si terrà la Countdown Relay, l'evento che sancirà ufficialmente l'inizio del conto alla rovescia per l'edizione numero diciassette.
A partire dalle 9.30, dai nove "castelli" che costituiscono il territorio della piccola enclave all'interno della Romagna, partiranno i primi runner che porteranno le bandiere dei nove stati partecipanti (nel 2011 si è aggiunta al nucleo storico l'ex repubblica juogoslava del Montenegro).

Gli staffettisti si daranno il cambio ogni 500 metri fino al punto di raduno finale previsto di fronte allo Stadio Olimpico dove le massime autorità politiche e sportive sammarinesi accenderano l'orologio che scandirà lo scorrere di questi ultimi 365 giorni.

La staffetta è aperta a tutti quelli che vogliano partecipare, per ricevere informazioni è possibile contattare il comitato organizzatore all'indirizzo e-mail sanmarino2017@cons.sm, sui profili social di CONS e San Marino 2017 e al numero 0549885600.

Nessun commento :

Posta un commento